“So Difendermi”: Corso gratuito di difesa personale dedicato alle donne

Difesa donne, un corso gratuito per tutte le donne che vogliano imparare l’arte della difesa verbale e fisica

L’ 11 marzo a Firenze andrà in scena un corso gratuito organizzato dalla Fondazione I MEDICI F3 in  collaborazione con la palestra Scacco Matto pensato per tutte le donne che vogliano imparare tecniche per difendersi verbalmente e fisicamente dalla violenza di genere che rappresenta una piaga sempre maggiore per il nostro Paese.

“La prevenzione e la gestione delle situazioni dalle quali possono scaturire atti di aggressione è importantissima. Basti pensare che stando a quanto comunicato recentemente dal Dipartimento della pubblica sicurezza in occasione dell’appena trascorsa Festa della Donna, rispetto ai dati dello scorso anno indicano un aumento del 18% dello stalking (17.539), + 30% di maltrattamenti contro familiari e conviventi (22.602) e un +2% di  violenza sessuale (5.004)” afferma Paolo Gacci presiedente della Fondazione I MEDICI F3 che prosegue:

“Per questo desidero ringraziare l’Istruttore Roberto Trinca ( International Krav Maga Institute) e la Palestra Scacco Matto per averci aiutato a realizzare questo momento di aggregazione e formazione con una grande valenza sociale” conclude Gacci.

Attraverso insegnamenti teorici e pratici che verranno condivisi dall’Istruttore Roberto Trinca durante le due ore previste per l’evento si vogliono portare le partecipanti a focalizzarsi su quali siano le proprie competenze e  abilità psico-fisiche utili da allenare, per affrontare situazioni di pericolo.

L’insegnamento e la pratica sono basati prioritariamente sulla prevenzione, sullo sviluppo dell’autostima, unitamente all’allenamento psico-fisico e all’apprendimento di tecniche di base di difesa personale.